Una comunità che impara per educare

Spiegare non significa, solo, insegnare. Significa, anche e soprattutto, imparare meglio. Per questo l’apprendimento è una relazione. L’incontro e lo scambio tra insegnanti, scienziati e scienziate, imprenditrici, volontari e nuove generazioni è parte integrante di quel processo di crescita che rappresenta la nostra missione. Entra nel nostro Time4Blog e, se hai una storia da raccontare che aiuti studenti e studentesse a trovare la loro strada, scrivi alla cooperativa e raccontacela. La condivisione di conoscenze ed esperienze è un dono che corre in due direzioni. 

LE FAKE NEWS NON FANNO CAMBIARE IDEA

Politici, giornalisti e attivisti digitali pensano che si possano sconfiggere, ma gli studi dei Big Data puntano in un’altra direzione: le fake news non sono un’aberrazione, ma il prodotto inevitabile degli algoritmi e delle scelte degli utenti che hanno già cambiato per sempre il mondo dell’informazione.
LEGGI
MSNA 2021 – Crescere insieme – Il problema della valutazione dell’età biologica
In data 19 Novembre 2022 si è svolto il primo evento di incontri nell’ambito del progetto FAMI 3798 “MSNA 2021 - Crescere insieme” inerente il mondo dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), che vede capofila la Prefettura di Milano e Partner l’ASST Fatebenefratelli Sacco, la Cooperativa Sociale Time4child e Fondazione ISMU - Iniziative e Studi sulla Multietnicità.
LEGGI
EDUCAZIONE DIGITALE: LA CHIAVE È LA CONSAPEVOLEZZA
Il digitale rappresenta un’opportunità. Negli ultimi tempi, però, ci siamo resi conto che il web presenta anche molti rischi.
LEGGI

Compila tutti i campi e clicca su ISCRIVIMI

La fiducia nell’impegno sociale è l’insegnamento che portiamo nel 2023
Il 2022 ci ha insegnato ad avere fiducia nelle piccole cose e che, alla fine e con la fatica, si può ottenere davvero un cambiamento
LEGGI
Se posso, Komunico: Tutti/e possono imparare la lingua dei segni (LIS)
Il 19 maggio 2021 è stata approvata, anche in Italia, la Lingua dei segni (LIS). Un traguardo importante che, però, è solo il primo passo di un lungo cammino per l’inclusione di chi non può parlare.
LEGGI
CENTRO ANTIVIOLENZA LEGNAGO DONNA: LA TUA FORZA È CHIEDERE AIUTO
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne abbiamo intervistato la Dott.ssa Franca Consorte, Psicologa del Centro Antiviolenza Legnago Donna.
LEGGI
MAKE-UP VEGANO: TI FA SENTIRE BENE?
Dal 1994 il primo giorno di novembre è il World Vegan Day, la giornata mondiale dei vegani. Lo stile di vita cruelty-free si sta affermando sempre di più nella società, non solo come scelta alimentare ma come un vero stile di vita.
LEGGI
Il problema della valutazione dell’età biologica – 1° incontro di formazione gratuito
Un incontro di formazione gratuito rivolto ai medici, che fa capo al progetto FAMI 3798 “MSNA 2021 – Crescere insieme”, di cui Time4child è partner, per affrontare il problema, sempre più urgente, della valutazione dell’età biologica dei Minori Stranieri Non Accompagnati.
LEGGI
LE NANOPLASTICHE: UN PROBLEMA “INVISIBILE” DA NON SOTTOVALUTARE
Oggi produciamo circa 300 milioni di tonnellate l’anno di plastica di cui una gran parte è rappresentata da imballaggi e prodotti monouso. Cosa significhi questo per l’ambiente è ben noto. Ma il rischio che si corre al contatto con le nanoplastiche non è ancora ampiamente diffuso.
LEGGI
PROPOSTE DI LEGGE PER LE NUOVE GENERAZIONI: CONFRONTO TRA I PARTITI
Il 13 ottobre, durante il primo giorno della nuova legislatura, sono state presentate in Parlamento 519 proposte di legge. Tra queste troviamo numerose proposte che interessano le nuove generazioni.
LEGGI
GIOCO D’AZZARDO, GIOCO BUGIARDO: una co-progettazione per il contrasto al gioco d’azzardo patologico
Time4child Cooperativa Sociale è stata selezionata dall’Azienda Servizi alla Persona IRAIM su incarico della Regione Lazio per il progetto “Gioco d’azzardo, gioco bugiardo”, nel quale opererà attraverso Unità di Strada e gruppi Auto-Mutuo-Aiuto, nei territori della ASL RM4 Cerveteri e Santa Marinella.
LEGGI
Yotam Ottolenghi: il trait d’union tra la cucina occidentale e quella medio orientale
Perché seguire le ricette del new vegetarian? In un'epoca di polarizzazioni Yotam Ottolenghi propone una cucina che unisce e non divide, riportando al centro le cose reali nella loro semplicità.
LEGGI
Spostato TIME4CHILD a Maggio 2023
L’evento Time4child - Young People, che doveva tenersi dal 25 al 27 novembre 2022 a Palazzo delle Stelline a Milano, è stato spostato dal 25 al 27 maggio 2023.
LEGGI
Le malattie sessualmente trasmissibili (MTS)
Le diverse vie di trasmissione e l’importanza dell’autoprotezione, soprattutto tra le giovani donne. La principale via di infezione è il rapporto sessuale, il profilattico usato fin dall’inizio del rapporto resta la migliore protezione.
LEGGI
Gender fluid: non cadiamo nell’etichetta
Le persone gender fluid esistono ma non sono molto numerose. Un'identità sessuale solida è un elemento importante nella felicità e nel successo di un individuo.
LEGGI
YOUNG PEOPLE 2022
Diritti e futuro al centro dell'evento annuale di Time4Child: esperienze immersive e sonore e fast talk d’attualità al Palazzo delle Stelline dal 25 al 27 novembre 2022 a Milano.
LEGGI
La guerra dei profughi: a 6 mesi dall’inizio della guerra, come stanno gli ucraini arrivati in Italia?
ARCI Solidarietà, in collaborazione con il Comune di Roma, l’Assessorato e il Dipartimento Politiche Sociali, i quali sono stati determinanti in questo frangente, ha contribuito attivamente all’accoglienza dei profughi ucraini.
LEGGI
Per gli insegnanti: una nuova rubrica di Time4child
Racchiuderà strumenti e idee da e per gli insegnanti, diventando uno spazio dove parla chi la scuola la fa e dedicato a tutti e tutte coloro che l’hanno a cuore. Il primo contenuto con il ‘Vocabolario dei Diritti’.
LEGGI
La parità di genere sia messa al centro della formazione scolastica
Negli ultimi anni ci sono stati tanti momenti in cui sembrava che la discriminazione di genere all’interno dei contesti scolastici fosse stata superata. Perché, allora, gli stereotipi di genere vengono ancora oggi veicolati di generazione in generazione influenzando i comportamenti dei ragazzi?
LEGGI
Se le parole prendessero corpo, sarebbero un corpo di donna
Ecco le voci di “DONNE D’IN…CANTO appoggiate al balcone del cielo” che da sconosciute sono divenute sorelle recitando e mostrando quello che non avevano mai rivelato a figli, mariti e amiche.
LEGGI
Essere genitori: una nuova rubrica di Time4child
Il sito di Time4child si arricchisce con contenuti e approfondimenti dedicati al mondo della famiglia. In questo nuovo spazio vengono forniti consigli utili per aiutare le famiglie a risolvere piccoli e grandi problemi, affrontando al meglio le sfide di tutti i giorni.
LEGGI
DONNE D’IN…CANTO
Uno spettacolo teatrale nato dalla scuola nella quale le protagoniste sono donne che, impersonando se stesse, rivelano delle sconosciute a lungo celate. Uno spettacolo di liberazione di donne vere davanti agli occhi di chi le conosce come madri, mogli e amiche.
LEGGI
Time4Child – Segnali dal futuro: l’incontro tra giovani e società torna in presenza
Dal 25 al 27 novembre al Palazzo delle Stelline a Milano un appuntamento che unisce fantasia e diritti, creatività e approfondimento, con installazioni interattive dal forte impatto emotivo, sale multimediali e talk dal vivo.
LEGGI
Gli occhi con i quali Verga guardava il mondo
Nella mostra della Fondazione 3M ‘Verga Fotografo - la segreta mania’ le immagini rivelano lo sguardo dello scrittore e un nuovo modo di raccontarlo alla scuola e al pubblico, facendoci riflettere sul ruolo di ognuno di ‘costruire patrimonio’ nell’era della digitalità.
LEGGI
Bullismo nei luoghi di lavoro: perché la maggior parte delle persone non interviene?
Da una ricerca inglese sul mondo del lavoro, pubblicata sul sito no profit “The Conversation”, emerge che negli ambienti lavorativi circa il 60% dei dipendenti non interviene direttamente quando assiste a scene di bullismo.
LEGGI
Riconoscere se stessi in un film: il percorso dei genitori con difficoltà relazionali
Intervista alla Dottoressa Maria Raffaella Rossin, già Responsabile Nucleo Operativo di Alcologia (NOA) Perini e, ora, collaboratrice volontaria presso il Servizio di Psicologia Evolutiva della Casa Pediatrica dell’ASST Fatebenefratelli – Sacco di Milano
LEGGI
Quanto posso incidere i movimenti oculari nei disturbi dell’apprendimento?
Questa è la domanda principale su cui si basa l’intervista alla Dottoressa Daniela Ricci, Neuropsichiatra infantile presso il Polo Nazionale Ipovisione e Riabilitazione Visiva
LEGGI
Gioco d’azzardo patologico: Time4child avvia un nuovo progetto di prevenzione e contrasto
La cooperativa sociale assieme a l’IRAIM ASP per co-progettare interventi di informazione, Gruppo di Auto Mutuo-Aiuto e Unità di Strada nei comuni di Cerveteri e Santa Marinella.
LEGGI
Emergenza Ucraina: come si supera la barriera della lingua nei piccoli paesi 
L’accoglienza in pratica sul territorio: un’indagine di Time4Child. In Provincia di Avellino – 2100 ucraini residenti – sono arrivati oltre 1200 profughi in fuga dalla guerra. Tecnologia e interpreti volontari sono la risposta al gap linguistico mentre 100 domande sono già pervenute per frequentare gli istituti scolastici. 
LEGGI
2022 Anno Europeo dei Giovani
Obiettivo è quello di sostenere i giovani nei loro percorsi di emancipazione; Time4child è l’evento migliore per trasformarlo in pratica 
LEGGI
Time4Child ha già in cantiere l’evento di novembre 2022
Time4child 2022, dopo due edizioni interamente digitali, unirà i vantaggi degli incontri fisici e virtuali in un’edizione diffusa tra Milano, Roma e la sua rodata piattaforma online.
LEGGI
I bambini ucraini malati saranno ricoverati al Sacco di Milano (e in altri ospedali della Lombardia)
L’ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano accoglierà, grazie all’intervento del Governo e della Regione Lombardia, i piccoli pazienti e le loro famiglie in fuga dalla guerra. Lo racconta il Professore Luca Bernardo, Direttore della Casa Pediatrica Fatebenefratelli Sacco e Responsabile Scientifico Time4child.
LEGGI
Disturbi alimentari pediatrici: ecco i campanelli d’allarme per affrontarli tempestivamente
Intervista a Francesca Maisano, psicologa clinica e psicoterapeuta dell’età̀ evolutiva. I disturbi alimentari colpiscono anche nell’infanzia e hanno bisogno dell’intervento di specialisti.
LEGGI
Donne e STEM
Le ragazze intraprendono percorsi scientifici con degli obiettivi chiari in mente, che riflettono una percezione attenta dei bisogni della società di oggi. Vogliono poter dare un contributo alle grandi sfide del domani, come l'invecchiamento della popolazione (34%), la produzione di energia sostenibile (31%) e la diminuzione delle emissioni inquinanti dei mezzi di trasporto (27%).
LEGGI
Scuola: chiedimi se sono felice
Per riuscire ad arrivare alla mente e portare i ragazzi al sapere bisogna passare attraverso il cuore. Non c’è altra strada.” Malessere e frustrazione crescono tra studenti e studentesse e la pandemia ha esacerbato la tendenza a chiudersi in se stessi e reagire con aggressività agli stimoli esterni.
LEGGI
Tanti io, senza noi: contrastare il bullismo significa essere comunità
Il bullismo è forte solo quando la comunità è debole. Quando prevale l’indifferenza verso l’altro, il silenzio di chi vede e non denuncia, di chi accetta e passa oltre.
LEGGI
Non solo diversi, unici.
I calzini spaiati un omaggio alla diversità.
LEGGI
Pensare da bambini
I bambini sono i primi filosofi, accesi dalla meraviglia del conoscere. E la filosofia è l’infanzia dell’anima: purezza d’amore, come  infinito desiderio del mondo e degli altri.
LEGGI
Giornata internazionale dell’educazione
Come cambiare rotta unendo nuove occasioni di istruzione e nuovi modi di mediare l’istruzione ‘tradizionale’.
LEGGI
I buoni propositi di Time4child
Le nostre speranze, i nostri obiettivi per il 2022!
LEGGI
Muri di-versi
La poesia non è solo sui libri o nei gesti gratuiti di persone speciali; nei fiori che crescono spontanei, o nelle code dei cani a passeggio.
LEGGI
Le Istituzioni dalla parte delle donne
Per Time4child parlare di diritti è parlare di futuro...
LEGGI
Dove saremo nel 2022?
Per Time4child la parola d’ordine per queste feste è: fiducia. Lucida, senza fronzoli. È speranza basata
LEGGI
L’Empowerment di Time4child
Questa edizione ha visto la partecipazione di moltissime donne: esempi di forza, creatività e determinazione
LEGGI
Manifestazioni di interesse
Nell’ambito del progetto “MSNA 2021 – Crescere insieme” (PROG-3798 – CUP F49J21018000002), finanziato a
LEGGI
Cosa ci ha lasciato l’edizione 2021 di Time4child
Tanti i temi da affrontare in classe rivedendo l’evento Feed the Future. La necessità della cultura
LEGGI
Nutriamo di parole la giornata contro la violenza sulle donne
25 novembre. I numeri fanno rabbrividire. In un tempo in cui tante parole si
LEGGI
Mio segno mio muro
Il rapporto tra espressione artistica, rispetto e libertà – un nuovo WEBINAR giovedì 11
LEGGI
I cambiamenti nel settore della ristorazione
La testimonianza di Capac, Politecnico del Commercio e del Turismo La ristorazione, nei momenti
LEGGI
Il ritorno del volto e l’intuizione delle case dipinte
Due dei webinar a cui potrete assistere in Time4child – Feed the future: 11-15
LEGGI
Preparare i giovani alle opportunità del futuro consegnandogli conoscenze e capacità concrete
La missione della Fondazione Golinelli, tra i partecipanti al nuovo evento di Time4child dall’11
LEGGI