Giornata internazionale delle cooperative
Un’opportunità per il futuro: cooperazione e crescita delle nuove generazioni. Ogni anno, il primo sabato di luglio, si celebra la Giornata internazionale delle cooperative.
Ma che cos’è una cooperativa?
Una cooperativa è un’associazione autonoma di persone che si uniscono volontariamente per rispondere a esigenze e aspirazioni economiche, sociali e culturali comuni, attraverso un’impresa di proprietà congiunta e controllata democraticamente.
Questa ricorrenza è stata istituita nel 1994 dalla Risoluzione 49/155 dell’Assemblea Generale e coincide con la Giornata internazionale delle cooperative dell’Alleanza internazionale delle cooperative (International Co-operative Alliance (ICA) International Cooperative Day), che si celebra dal 1923.
Time4child è stata fondata nel 2019 con un chiaro obiettivo: fare la differenza nella vita delle nuove generazioni. Questo ha spinto la nostra Cooperativa Sociale a impegnarsi attivamente per fornire agli studenti, alle famiglie e alle scuole gli strumenti necessari per affrontare le sfide future.
Strumenti essenziali in un presente sempre più complesso: oggi, per navigare nel mondo, è cruciale possedere una gamma di conoscenze e consapevolezze molto più ampia rispetto a una o due generazioni fa. Parliamo di competenze e informazioni su nuovi lavori, economia, scienza, prevenzione, impegno civile, sostenibilità e diritti – tutti fondamentali per aiutare le nuove generazioni a scegliere il proprio percorso di vita, studio e carriera.
Time4child si impegna a collaborare con scuole e famiglie per offrire ai giovani il massimo delle opportunità di conoscenza e visioni per il futuro, attraverso i nostri cinque pilastri: Cibo, Mente, Salute, Sostenibilità e Diritti.
La Cooperativa è un crocevia dove nuove e vecchie generazioni, istituzioni, aziende, realtà innovative e attori del cambiamento nella società si incontrano e dialogano, creando sinergie e nuove opportunità.
Una delle caratteristiche distintive di Time4Child è la capacità di operare con singoli individui, organizzazioni e istituzioni in tutto il mondo, lavorando in rete, cercando e stabilendo relazioni con portatori d’interesse a livello nazionale e internazionale. Chiunque possa apportare valore alle iniziative o ai progetti di Time4child, contribuendo al valore condiviso, sia esso un individuo, un’azienda, un’organizzazione no-profit o un’istituzione, è lo stakeholder ideale per Time4child.
Ogni passo avanti nella società, nella scienza, nella cultura della prevenzione, porta con sé una serie di imperfezioni, ostacoli e battute d’arresto. In questo movimento che non esitiamo a chiamare “progresso”, i giovani sono il motore e la promessa.
Ed è con loro che la comunità di Time4child condivide il meglio: esperienze, orizzonti, testimonianze, dall’innovazione alla responsabilità civile.