
Una comunità che impara ad ascoltare
12 minuti per parlare di educazione, attualità e diritti: l’incontro di Time4child con gli attori della scuola, della sanità, del lavoro e della società civile che lavorano a fianco di insegnanti e famiglie sui temi che fanno la differenza nella vita e nel percorso di crescita delle nuove generazioni.
Uno strumento veloce e incisivo per andare al cuore delle cose condividendo con la comunità di Time4child le esperienze maturate dai nostri ospiti in anni
di impegno nei rispettivi campi lavorativi. Una finestra privilegiata per la condivisione di spunti e la trasmissione di conoscenze che possono
accompagnare il percorso di crescita degli studenti e arricchire il dibattito a scuola e nella società.

Il cibo come atto politico: partiamo dall’educazione alimentare
Il 2023 è stato proclamato come “L’anno del cibo”: per ricostruire un rapporto sano con il cibo e l’agricoltura, è necessario intraprendere percorsi virtuosi di produzione, consumo ed educazione alimentare, mirando alle nuove generazione. Ne abbiamo parlato con l’imprenditore e fondatore della Rete “InCampagna” Andrea Valenziani
Il cibo come atto politico: partiamo dall’educazione alimentare
Il 2023 è stato proclamato come “L’anno del cibo”: per ricostruire un rapporto sano con il cibo e l’agricoltura, è necessario intraprendere percorsi virtuosi di produzione, consumo ed educazione alimentare, mirando alle nuove generazione. Ne abbiamo parlato con l’imprenditore e fondatore della Rete “InCampagna” Andrea Valenziani
Le case di oggi e di domani
Le nuove generazioni, con i loro interessi e usi, stanno modificando il modo di concepire l’ambiente domestico: dal design alle scelte ecosostenibili fino alla gerarchia degli spazi, le case degli italiani stanno cambiando. Ne abbiamo parlato con Paola Schiattarella, dello storico studio romano Schiattarella Associati.
Da “mare fuori” a “ragazzi dentro”
La serie evento ha riacceso l'interesse verso le carceri minorili. In Italia sono solo 17, ma raccontano uno spaccato importante della nostra società: ne parliamo con Federica Brioschi, dell'associazione Antigone e ricercatrice del progetto "Ragazzi dentro".
QUANTO CRESCE LA POVERTÀ IN ITALIA?
Marco Lucchini, Segretario generale della Fondazione Banco Alimentare, racconta a Time4Podcast la sfida di recuperare e re-distribuire il cibo in Italia. Dalla crisi del 2008 ad oggi, dice, l’indigenza è sempre aumentata.
Divulgazione scientifica e cinematografica si incontrano nel progetto Cinema&Scienza
Far conoscere la scienza attraverso il cinema avvicinando i giovani e il grande pubblico al lavoro quotidiano degli scienziati e al ruolo di ricerca che svolgono, è questo l’intento del progetto creato da Silvia Mattoni e Orsetta Gregoretti che raccontiamo nella nuova puntata di Time4Podcast.
Giovani e tecnologia: l’impatto che supera le generazioni
La nuova puntata di Time4Podcast affronta i temi della solitudine, metaverso ed effetto degli strumenti digitali su boomer, Gen X e millennial.
ABORTO NEGLI USA: COSA È CAMBIATO NELLE ULTIME SETTIMANE?
Intervista a Astrid Lun, psicologa in quiescenza ex responsabile del consultorio del Trullo, Magliana, e Corviale.
DONNE D’IN…CANTO
Intervista a Alessandra Foroncelli Nicolao. Uno spettacolo teatrale nato dalla scuola nella quale le protagoniste sono donne che, impersonando se stesse, rivelano delle sconosciute a lungo celate.
La gestione del tempo a scuola: come l’educazione può cambiare per tornare ad essere se stessa
Scuola aperta anche il pomeriggio, percorsi di apprendimento fuori dalla classe, riduzione della burocrazia per i docenti, revisione del 5° anno in vista dell'Università. Ecco alcuni spunti per abbracciare il cambiamento che il contemporaneo chiede all'istituzione scolastica. A Time4Podcast gli spunti della professoressa Orietta Salemi.
Emergenza Ucraina: l’Italia è il rifugio di molti.
Era il 21 febbraio quanto Vladimir Putin, riconoscendo formalmente l’indipendenza delle regioni separatiste del Donbass, ha avviato un percorso di tragedia e devastazione.
Scuola: chiedimi se sono felice
Per riuscire ad arrivare alla mente e portare i ragazzi al sapere bisogna passare attraverso il cuore. Non c’è altra strada.