Skip to content

Gioco d'azzardo, gioco bugiardo

Co-progettazione di interventi innovativi per il contrasto al gioco d’azzardo patologico. D.g.r. N.551 del 05/08/2021 da realizzarsi nell’ambito del territorio di Roma Capitale e Città Metropolitana

Dove trovarci

Nei territori dei Comuni di Cerveteri e Santa Marinella si troveranno le Unità di Strada - UdS (Ascolto, consulenza e orientamento) e i gruppi di Auto Mutuo Aiuto - AMA (Spazi di incontro e aiuto, guidati da personale esperto) di Time4child Cooperativa Sociale.

Il progetto

Time4child ha scelto di partecipare alla Manifestazione d’interesse “Avviso di istruttoria pubblica finalizzata all’individuazione di soggetti del terzo settore disponibili alla co-progettazione per la realizzazione di interventi innovativi per il contrasto al gioco d’azzardo patologico”, partendo dalla piena consapevolezza che aumentare l’attenzione su una specifica problematica permette di effettuare un’azione trasformativa a più livelli: informativa, curativa e preventiva.
L’informazione è elemento imprescindibile per la tutela della comunità. La cura dei soggetti vulnerabili e già coinvolti nella problematica in oggetto consente sia di sostenere il singolo nella risoluzione del suo stato e nel perseguimento del benessere che arginare i costi che ricadono sulla comunità in termini di efficienza lavorativa e spese sanitarie.
La prevenzione è imprescindibile al fine di evitare il dispendio delle risorse individuali e comunitarie che la problematica obbliga a mettere in gioco.

Da sapere

Il disturbo da gioco d’azzardo è un comportamento problematico persistente o ricorrente legato al gioco d’azzardo che porta a disagio o compromissione clinicamente significativi, classificato nel 2013 dal Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-5) come dipendenza comportamentale.  
È importante tener presente una serie di elementi, nozioni, approfondimenti, così da essere pronti a riconoscere eventuali casi intorno a noi. Leggi la nostra sezione “Da sapere” per acquisire piena consapevolezza sul tema.  

Download

Rete territoriale Cerveteri
Rete territoriale Santa Marinella
Rete territoriale per le dipendenze ad elevata integrazione
Comunicazione stampa