Skip to content

Time4Child – Young People: un altro grande successo

La terza edizione di Time4Child ha registrato più di 12.000 visitatori in soli tre giorni. Un interesse riconfermato soprattutto per quanto riguarda il cambiamento climatico ma, in generale, su tutti i grandi temi di attualità

Si è svolta, nelle giornate del 25, 26 e 27 maggio, la terza edizione di Time4Child – Young People, l’evento digitale interamente pensato per i giovani, per analizzare il loro presente e creare un confronto e un dialogo costruttivo diretto con professionisti di diversi settori.

L’evento, che ha ricevuto l’importante riconoscimento della MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, ha coperto diverse tematiche come la sostenibilità, navigare i social media e utilizzarli al meglio, i recenti conflitti internazionali e molto altro, tutte riconducibili a cinque macrotemi fondamentali: Cibo, Mente, Salute, Sostenibilità e Diritti.

Obiettivo dell’evento, fin dalla sua prima edizione, è infatti mettere in contatto le nuove generazioni con le informazioni e le esperienze che possono aiutarli a navigare un presente e un futuro prossimo sempre più complesso.

Tre i principali format che hanno scandito le giornate di Time4child – Young People:

  • Webinar e Podcast, pensati come content disponibile a lungo termine online
  • La novità di quest’anno, La Strana Coppia, content con Partner Unico Eniscuola che ha permesso ai giovani di trovare risposte ai loro quesiti intervistando direttamente gli ospiti
  • Stakeholder Talks, tavole rotonde su varie tematiche di attualità

Tutti gli interventi sono inoltre stati resi disponibili per le scuole secondarie come materiale didattico.

Anche in questa terza edizione l’evento ha registrato numeri estremamente positivi, per un totale di più di 12.000 partecipazioni in soli tre giorni.

Tra gli eventi più apprezzati sicuramente la new entry La Strana Coppia e i talk tenutisi nell’Auditorium, entrambi con più di 2000 visite totali.

Tra i talk svoltisi nelle tre giornate del 25, 26 e 27 maggio, quelli che hanno catturato maggior interesse sono stati: “L’occhio spostato, come vedi il cambiamento climatico?”, “L’acqua: dal rubinetto ai campi” e “Creatori di benessere”.

Un quindi riconfermato interesse per le tematiche ambientali come anche, invece più sorprendentemente, per i futuri sviluppi del terzo settore in Italia.

Le nuove generazioni si mostrano, dunque, tutt’altro che indifferenti alle sorti del pianeta e del loro Paese ma, anzi, hanno partecipato con entusiasmo a tantissimi dei talk organizzati e, con ancor più entusiasmo alla Strana Coppia, in cui erano direttamente coinvolti, che ha registrato una media di più di 300 visite per ogni sessione.

Di questo format le sessioni più apprezzate sono state: “Stem: le donne non sono portate per le materie scientifiche”, “La fantasia al lavoro” e “Ambiente e Sostenibilità”.

Anche da questo punto di vista quindi un’attenzione altissima ai temi lavorativi e ambientali come, anche, a tematiche che riguardano la parità di genere.

Time4child – Young People,  organizzato in collaborazione con tanti partner importanti tra cui Eniscuola, CNR, ENEA, Ministero del Lavoro, Zai.net, WFP Italia, Sea Shepherd, Istituto Jane Goodall, MM Spa, ha rappresenta anche quest’anno un’importante occasione per coinvolgere Scuole, Istituzioni, Famiglie, Aziende Stakeholders, Università e si chiude con numeri estremamente positivi che non hanno deluso le aspettative dell’organizzazione come anche di tutti coloro che, con altrettanta passione, hanno reso queste tre giornate possibili.

L’evento è stato patrocinato da: Fondazione Cariplo, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero della Difesa, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero del Turismo, Dipartimento per la trasformazione digitale, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, ENEA, Sport e Salute, Agenzia per l’Italia Digitale, AICA, Anci, UECoop, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, Commissione Difesa Vista Onlus, INDIRE.

Scarica qui il report dell’evento.