Skip to content

Time4child presenta “Young People”: l’evento dedicato alle nuove generazioni torna con grandi novità

Dal 25 al 27 maggio la terza edizione dell’evento digitale che ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica.

Parlare ai ragazzi, agli insegnanti e alle loro famiglie è uno degli obiettivi principali dell’azione di Time4child. Lo facciamo quotidianamente, attraverso le nostre iniziative e i contenuti che creiamo per il nostro pubblico. Quest’anno vogliamo riportare il dialogo all’interno delle scuole e delle case di chi da anni continua a seguirci. Ritorna infatti, sempre su piattaforma digitale, la tre giorni di conferenze e incontri, dal titolo “Young People”.

L’iniziativa, che ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, si svolgerà nuovamente in digitale. Una scelta che risponde al nostro desiderio di raggiungere più partecipanti possibili: il digitale infatti permette a tutti, in maniera facilitata, immediata e indiscriminata, l’accesso alla conoscenza, attraverso i temi che andremo a trattare con i nostri relatori di eccezione.

Proprio l’ecosistema virtuale, composto da nuove tecnologie, rischi e opportunità, sarà uno dei principali temi che andremo ad affrontare. Non solo: parleremo anche di conflitti generazionali politici ed economici, di nuove fonti di energia, dell’evoluzione dei rapporti interpersonali e di come i ragazzi desiderano cambiare il mondo dell’istruzione e del lavoro.

La novità di questa edizione sarà l’introduzione del format “la Strana Coppia”, con Partner Unico Eniscuola, in cui saranno proprio i giovani a cercare attivamente una risposta ai loro quesiti tramite le loro interviste agli ospiti.

Nella giornata di apertura saranno ben cinque le conferenze offerte, che vireranno principalmente sui temi della letteratura, della cultura pop e della loro integrazione nel mondo dell’istruzione, includendo inoltre un panel dedicato al cambiamento climatico, tema oggi più che mai di attualità.

Tra gli speaker la psicologa Viola Nicolucci, specializzata in neuroscienze, videogame ed educazione, Lucrezia Ercoli, direttrice artistica di Popsophia, Gianmaria Sannino e Chiara Lombardi, entrambi di ENEA, lo speaker radiofonico Riccardo Cotumaccio e Stefania Zardini Lacedelli, fellow researcher Science Museum Group.

Per il 26 maggio il focus della giornata sarà, invece, sul rapporto tra i ragazzi e il virtuale, e di come questo muti anche il rapporto verso l’ambiente. Inizieremo esplorando il mondo dei videogame per spostarci poi sul mondo digitale e le loro implicazioni.

Seguiranno poi panel dedicati all’impronta umana sull’ambiente (Antropocene) e al percorso dell’acqua dai rubinetti ai campi.

Tra gli speaker Fortuna Imperatore, game designer e game director, lo scrittore ed educatore Davide Pellegrini, e Francesco Marcello Falcieri, CNR-ISM.

Infine, nella sua giornata conclusiva, “Time4child – Young People” affronterà tematiche come l’utilizzo educativo dei social media e lo sviluppo del terzo settore in Italia ma anche, e soprattutto, rifletterà sul tema molto caldo del conflitto: non solo interiore ma anche tra individui, e di come l’escalation possa portare al conflitto di intere Nazioni. Questi temi così delicati vedranno il coinvolgimento di speaker come Ilde Forgione, MEF e social media manager degli Uffizi, Fulvia Guazzone, ideatrice del Festivaldeigiovani, il giornalista Tommaso Vesentini e l’On. Maria Chiara Gadda, Vicepresidente della 13esima Commissione Agricoltura.

Per scoprire il programma dettagliato e registrarsi all’evento basta visitare il nostro sito all’indirizzo www.time4child.com/young-people-evento-2023/

Vi aspettiamo!