Skip to content

“Rete territoriale per le dipendenze ad elevata integrazione”: un Protocollo d’intesa tra gli Enti del Terzo Settore e l’ASL Roma 4

Il 26 giugno 2023 presso la Biblioteca “Peppino Impastato” a Ladispoli, si è tenuto un importante incontro promosso dall’ASL Roma 4, in occasione della “Giornata mondiale contro l’abuso e il traffico illecito di droga”, al quale hanno partecipato gli Enti del Terzo Settore che nel territorio si occupano della complessità del fenomeno delle “dipendenze”.


Questo evento è stato preceduto da numerosi incontri che il Direttore del Serd ASL Roma 4, Dott. Giuseppe Barletta, ha organizzato al fine di costruire solide relazioni tra i diversi operatori del settore.

Come cooperativa Time4child abbiamo partecipato fin da subito alla costituzione della Rete, per la diffusione e la conoscenza del progetto “Gioco d’Azzardo, Gioco Bugiardo” che ci vede realizzare le attività previste nei distretti 1 e 2 dell’ASL, in co-progettazione con l’IRAIM ASP, mettendo a disposizione servizi professionali, gratuiti e riservati, dedicati alle persone con problemi legati all’azzardo e alle loro famiglie: è un progetto sostenuto dai fondi della Regione Lazio, approvati dal D.G.R. n. 551 del 05/08/2021.

“Gioco d’Azzardo, Gioco Bugiardo” svolge due attività principali:
Unità di Strada: psicologi formati svolgono attività di informazione, orientamento e counseling rivolte a giocatori problematici ed alle loro famiglie, promuovendo una sensibilizzazione sui rischi connessi al gioco d’azzardo e la possibilità di un eventuale invio ai servizi del territorio.
Gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto: rappresentano una risposta ai bisogni di sostegno dei giocatori problematici e delle loro famiglie in uno spazio di condivisione circolare alla pari, dove si possono attivare solidarietà e risorse individuali e collettive.

Il Protocollo per la formazione della “Rete territoriale per le dipendenze ad elevata integrazione”, promosso dal SERD dell’ASL Roma 4, ci vede protagonisti insieme a Associazione Comunità Mondo Nuovo Odv, Il Ponte Centro di Solidarietà Don Egidio Smacchia Odv, Comunità Terapeutica Fratello Sole, Comunità Psicoterapeutica Giacomo Cusmano, Il Cammino Cooperativa Sociale, Parsec Cooperativa Sociale, Le Mille e Una Notte Cooperativa Sociale, Casa Comune 2000 Cooperativa Sociale Onlus e Il Melograno Cooperativa Sociale Onlus.
Il Protocollo ha l’obiettivo di realizzare una Rete integrata per le dipendenze tra Servizi Pubblici, del Privato Accreditato e del Volontariato, altre Reti e/o altri Progetti relativi all’Addiction, attivi sul territorio al fine di migliorare le relazioni tra i diversi setting assistenziali e integrare il più possibile le attività degli organismi attraverso una migliore gestione delle relazioni esterne.

Per rendere questo Protocollo operativo ed efficace, insieme agli altri ETS abbiamo assicurato: 
– partecipazione alle riunioni periodiche che si svolgeranno ad intervalli di tempo concordati;
– scambio di informazioni relative alle iniziative intraprese sul territorio e massima collaborazione, nel rispetto delle varie competenze;
– interventi tesi a garantire continuità assistenziale;
– erogazione omogenea dei LEA;
– adeguatezza e pertinenza dei trattamenti, in linea con le attuali evidenze terapeutiche;
– adeguatezza e pertinenza dei trattamenti, in linea con l’esperienza acquisita sul campo negli ultimi 30 anni;
– realizzazione di attività di prevenzione, psico-educazione e di promozione alla salute, omogenee su tutto il territorio;
– realizzazione di attività di promozione di corsi e giornate di formazione congiunta.

Durante la giornata abbiamo inoltre presentato, insieme a Parsec Cooperativa Sociale, Le Mille e Una Notte Cooperativa Sociale, Casa Comune 2000 Cooperativa Sociale Onlus e Il Melograno Cooperativa Sociale Onlus, le attività legate al contrasto al gioco d’azzardo patologico che insieme ma su diverse progettualità realizziamo nel territorio dell’ASL Roma 4.

Abbiamo anche condiviso le criticità riscontrate in quasi un anno di progettazione e abbiamo da queste fatto scaturire nuove opportunità, partendo da un presupposto fondamentale: la Rete, dinamica e aperta, è e sarà indispensabile per creare un sistema integrato, soprattutto in considerazione del fatto che l’ASL Roma 4 conta 28 Comuni con una popolazione di oltre 320.000 abitanti su un territorio molto frastagliato ed eterogeneo. Per questi motivi è indispensabile mettere a sistema le risorse dei servizi pubblici e del Terzo settore al fine di non disperdere le diverse attività esistenti e acquisire una maggiore conoscenza del fenomeno delle dipendenze su territori molto diversificati, in modo da trovare, insieme, strategie comuni e specifiche.

Interventi congiunti, inseriti all’interno di una cornice istituzionale, capace di raccordare i diversi operatori in campo, possono davvero fare la differenza ed offrire risposte adeguate, unitarie e coerenti ai bisogni concreti delle persone più fragili.

Prima tra questi la riunione di coordinamento che si terrà il 13 luglio organizzata dal SERD del distretto di Civitavecchia che coinvolgerà gli attori del pubblico e del privato che si occupano sul territorio di DGA.

Time4child ringrazia il Dott. Barletta per aver voluto e realizzato questo Protocollo, in un’ottica di completa integrazione sia operativa che strategica, e resta a disposizione per il raggiungimento degli importanti obiettivi prefissati, in piena collaborazione con tutte le altre strutture firmatarie.