Skip to content

Per gli insegnanti: una nuova rubrica di Time4child

This is Tooltip!

Racchiuderà strumenti e idee da e per gli insegnanti, diventando uno spazio dove parla chi la scuola la fa e dedicato a tutti e tutte coloro che l’hanno a cuore. Il primo contenuto con il ‘Vocabolario dei Diritti’.  

La scuola italiana è molto grande, e molto piccola. Ogni innovazione, ogni cambiamento deve andare bene nel micro e nel macro, funzionare in una singola classe e essere applicabile in migliaia. Per questo cambiare non è facile. Ed è difficile capire anche solo cosa vada cambiato.  

Le analisi a grandi linee mancano il bersaglio e chi parla genericamente dei ‘problemi’ della scuola spesso parla della scuola che ricorda di aver frequentato e non di quella che è oggi. Per parlare di scuola, infatti, bisogna farla. Per capirla, bisogna ascoltare. Per migliorarla, a volte è meglio volare basso, aggiungere un piccolo elemento di bellezza. 

L’eredità è quella che si lascia nelle persone che abbiamo conosciuto e aiutato a crescere. Per questo la nuova rubrica di Time4child vuole essere, semplicemente, utile fornendo strumenti e punti di vista utili, capaci di aiutare chi insegna a lasciare un segno.  

Pensiamo sia giusto iniziare con il ‘Vocabolario dei Diritti’ perché i futuri che non li contengono non ci piacciono. In un 2022 in cui tanti diritti che si credevano assicurati vengono di nuovo messi in discussione, è più importante che mai dare alle nuove generazioni la consapevolezza di quali siano i loro. Per difenderli, infatti, i diritti vanno conosciuti e per conoscerli bisogna prima definirli.   

Le parole danno forma alle cose e sostanza ai pensieri. Per questo le definizioni sono importanti: richiedono esercizio intellettuale che allena la mente e offrono uno strumento fondamentale nel percorso di comprensione.  

Con il ‘Vocabolario dei Diritti’ Il nostro intento non è dare delle definizioni già pronte, ma stimolare la riflessione in classe e in famiglia, affinché tutti e tutte possano creare le proprie definizioni nelle quali credere e investire per il futuro. 

Scopri ‘il Vocabolario dei Diritti’ e contribuisci ad arricchirlo scrivendo a info@time4child.com .