Skip to content

Nutrire il futuro

This is Tooltip!

La nuova edizione di Time4child dall’11 al 15 novembre 2021

Cosa nutre davvero il nostro benessere? In quale modo studio, lavoro, sport, viaggi e relazioni alimentano la nostra mente? Come il cibo trasforma l’ambiente e risponde ai suoi cambiamenti? E come è possibile nutrire la società a partire dai diritti?

Sono queste le domande alle quali risponderà “Feed The Future”, l’evento Time4child in programma dall’11 al 15 novembre 2021.

Pensato per essere un luogo di incontro tra ragazzi e ragazze per permettere il racconto e lo scambio di storie, esperienze e saperi che possono fare la differenza nelle loro scelte di vita, studio e lavoro, Time4child 2021 sarà un percorso di conoscenza del cibo e, attraverso la metafora del nutrimento, del presente.

È il nutrimento, infatti, il tema intorno al quale si svilupperà l’evento: perché per dare forza al futuro, nostro e soprattutto dei ragazzi, è fondamentale nutrire tutte quelle aree che sono centrali nel funzionamento della società.

Come? Mettendo a disposizione dei giovani gli strumenti necessari a leggere il futuro e orientarsi con informazioni corrette, sviluppando pensiero critico e senso di responsabilità.

Ecco allora che Time4child affronterà il nutrimento declinandolo in 4 macroaree tematiche:

SALUTE. Nutrire il nostro corpo è il primo passo per nutrire la salute di esso. L’alimentazione può infatti essere fattore chiave sia per lo sviluppo di alcune malattie che per la longevità, oltre che un potente mezzo per la prevenzione di tumori e patologie metaboliche e cardiovascolari.
MENTE. Nutrire la mente, con cultura e informazione, è una attività fondamentale per sviluppare apertura mentale e comportamentale, favorendo quindi il contatto tra culture, patrimonio delle civiltà. Ed è ciò che al giorno d’oggi segna la linea di confine tra povertà e ricchezza, salute e malattia, legalità e crimine, adolescenza e vita adulta.
SOSTENIBILITÀ. Il nutrimento del nostro pianeta in risposta ai cambiamenti climatici, all’aumento della popolazione, alla transizione verso nuove forme energetiche, alla riduzione di risorse essenziali come acqua e terre coltivabili, alla diffusione di tecniche innovative in agricoltura. Un binomio essenziale per il futuro delle nuove generazioni che intreccia scienza, morale, politica ed etica dei comportamenti.
DIRITTI. Nutrire la nostra società significa passare innanzitutto per l’area dei diritti, che devono essere conosciuti e compresi a fondo per poi essere diffusi ed essere sostenuti con azioni di concreto rispetto e tutela. A partire da una delle più gravi emergenze sociali del tempo, il femminicidio, sono tanti invece i diritti ancora violati. Time4Child parlerà di violenza e di rabbia, ma anche di comprensione e cura, protezione delle vittime e prevenzione nei possibili aggressori.
Se anche tu vuoi diventare un partner nel nostro viaggio e scoprire di più scrivi a info@time4child.com oppure chiama il numero verde 800178717.

Dall’11 al 15 novembre ne discutiamo insieme!