Skip to content

Non solo diversi, unici.

This is Tooltip!

I calzini spaiati un omaggio alla diversità

Ovunque nel mondo ci sono calzini spaiati, gruppi di calzini diversi, calzini a righe, a pois, con i disegni o semplicemente bianchi, ma spaiati.

Calzini diversi che vengono celebrati oggi, per il nono anno consecutivo…a tutti buona giornata dei calzini spaiati!

E’ un’occasione speciale per uscire di casa con indosso una calza diversa dall’altra, a chi non è capitato di indossarle e così nove anni fa dall’iniziativa di Sabrina Flapp, una maestra della scuola primaria di Terzo di Aquileia, in Friuli Venezia Giulia nasce l’idea di questa giornata “diversa” e unica.

La maestra Sabrina ha trovato questo modo originale per coinvolgere tutte le bambine e i bambini della sua scuola elementare facendo indossare loro un calzino diverso dall’altro, due calzini unici per lanciare un messaggio di accoglienza verso la diversità, per promuovere l’accettazione dell’altro e la solidarietà verso l’unicità di ciascuno.

Ognuno è unico, ognuno è diverso, ognuno ha il diritto di essere sé stesso e di trovarsi bene nei suoi panni, anche con dei calzini spaiati. Così questa giornata è diventata virale e sui social si trovano migliaia di foto di calzini spaiati di diverse forme e colori, ma pur sempre dei calzini.

L’invito di indossare oggi due calzini spaiati, quindi, è per tutti, adulti, bambine e bambini, insegnanti, docenti e chiunque creda che nelle diversità ci sono solo enormi ricchezze tutte da scoprire e che la differenza non deve spaventarci ma incuriosirci.

Perché alla fine diverso vuol dire unico, e ognuno lo è.

#calzinispaiati2022