Skip to content

La gestione del tempo a scuola: come l’educazione può cambiare per tornare ad essere se stessa

This is Tooltip!

Scuola aperta anche il pomeriggio, percorsi di apprendimento fuori dalla classe, riduzione della burocrazia per i docenti, revisione del 5° anno in vista dell’Università. Ecco alcuni spunti per abbracciare il cambiamento che il contemporaneo chiede all’istituzione scolastica. A Time4Podcast gli spunti della professoressa Orietta Salemi.

Studenti e studentesse dovranno sapere più cose e più difficili man mano che la tecnologia si integra nella vita quotidiana; andranno ad attingere la conoscenza da diverse fonti e si troveranno nella situazione di discernere tra quelle più o meno affidabili. 

Come potrà la scuola rispondere a questa esigenza, insegnando agli studenti ad imparare a gestire la complessità e restituendo agli insegnanti l’orgoglio della loro missione? 

La qualità e la quantità del tempo passato a scuola da entrambe le categorie è il primo fattore sul quale intervenire. A Time4podcast Orietta Salemi, professoressa di Lettere greco e latino al Liceo Classico Scipione Maffei di Verona. 

Ascolta qui.