Skip to content

Relazioniamoci con la rete, non facciamoci intrappolare!

This is Tooltip!

#UNITICONTRO

Time4child ha chiuso con successo la sua prima manifestazione digitale. Un momento in cui sono emersi, grazie ai diversi ospiti che hanno partecipato, molte domande rispetto al futuro dei nostri ragazzi. La cooperativa però continua a porsi degli interrogativi sulla vita contemporanea dei più piccoli, ragionando anche sul loro presente. Diversi fatti di cronaca evidenziano infatti come il mondo del digitale abbia aperto le porte verso sì grandi opportunità ma anche grandi rischi. Il fenomeno del bullismo della vita reale ha permeato anche quella virtuale, dando vita a fenomeni di cyberbullismo che affollano le pagine di cronaca quotidiana. Contro i tranelli della rete digitale, Time4child propone di creare una rete di solidarietà e supporto: una rete che colleghi giovani, istituzioni, scuole, esperti. Con questo intento martedì 9 febbraio 2021, data che celebra anche la festa internazionale del Safer Internet Day, alle ore 11:00 Time4child ha organizzato un evento digitale dal titolo “Relazioniamoci con la rete, non facciamoci intrappolare!” #Uniticontro.

Durante il webinar, moderato dal noto autore televisivo Chicco Sfondrini, interverranno giovani ed esperti per contribuire alla riflessione su un fenomeno sempre più preoccupante. Insieme al Prof. Luca Bernardo, Presidente del comitato scientifico Time4child e Direttore Dipartimento Materno-Infantile dell’ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano – Casa Pediatrica, saranno presenti anche la Dott.ssa Francesca Maisano – psicologa e psicoterapeuta referente del centro nazionale sul disagio adolescenziale dell’ASST Fatebenefratelli Sacco – Casa Pediatrica, e la Dott.ssa Gabrielle Fellus, Presidente di I RESPECT e dell’Associazione Italiana Dilettantistica KMIT e Responsabile progetto Palestra Autostima e Autodifesa: entrambe offriranno consigli e raccomandazioni per dare supporto ai ragazzi vittime di bullismo. E ancora, tra i presenti figureranno Marco Bussetti, Dirigente Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Milano – già Ministro dell’Istruzione, Andrea Pucci, comico e conduttore televisivo impegnato sui social a sensibilizzare sul fenomeno, e Brian Signorini, Instagrammer e Tik Toker di 17 anni che parla ai suoi coetanei proprio di questi temi.

Un momento delicato verrà riservato all’importante testimonianza di Samuele, adolescente di 12 anni vittima di bullismo e cyberbullismo, che leggerà alcune delle sue poesie.
Si confronterà con i ragazzi delle scuole anche Lisa Di Berardino, vicequestore in servizio al compartimento della Polizia Postale e delle comunicazioni di Milano, valore aggiunto per il contrasto al cyberbullismo.  

Sarà possibile partecipare al webinar gratuitamente seguendo il link presente sull’homepage del nostro sito www.time4child.it