Matematica e social: tutto è possibile
Esiste un modo semplice e interattivo per far apprezzare anche la materia scolastica più temuta? A quanto pare sì e ce lo dimostra Lidia Volpe.
Considerata una delle materie più ostili, la matematica è sempre stata l’incubo della maggior parte degli studenti di tutte le età. Ma sarà veramente così complicata? Ne abbiamo parlato con Lidia Volpe, meglio conosciuta come “Matematica con Lidia”, Dottoressa in matematica e social content creator da 50k di followers su Instagram e 72K su TikTok.
Come è nata l’idea di insegnare sui social?
Essendo stata cresciuta a “pane e matematica” grazie a mia madre, la divulgazione della materia è sempre stata la mia passione. Un sabato di gennaio, durante la pandemia, sotto invito del mio compagno ho deciso di caricare su TikTok il mio primo video inerente a un piccolo trucchetto per imparare la tabellina del nove in modo semplice e veloce.
Questo è stato poi subito seguito da un secondo in cui spiegavo come sommare due frazioni. In un modo a me inaspettato i video sono diventati virali ed ho cominciato ad avere likes, commenti e followers. Da quel giorno non mi sono mai fermata.
La matematica è una materia conosciuta per essere difficile, eppure, nei suoi reel rende i contenuti molto comprensibili e fruibili. Secondo lei, se venisse insegnata nelle scuole in modo più interattivo potrebbe risultare meno astiosa?
Assolutamente sì. Spesso la matematica viene presentata ai giovani studenti come un insieme di formule e regole da applicare per risolvere lunghissime espressioni o problemi. Invece, se venisse approcciata con esercizi ed esempi molto più pratici sono sicura che l’interesse dei ragazzi cambierebbe.
L’insegnante in questo ha un ruolo fondamentale, poiché è guida e sostegno nei processi logici e di comprensione: validare una risposta che convenzionalmente può essere considerata sbagliata, ma che ha un pensiero corretto alla base, è sicuramente un punto di partenza per arrivare, poi, al risultato giusto.
Penso che i miei video siano così apprezzati dagli studenti perché mi sono avvicinata al loro mondo, senza giudizio ma solo per aiutare, perché è possibile spiegare un concetto difficile anche con parole semplici. L’importante, per me, è sfatare il mito de “la matematica non è per tutti”.
Lei è una giovane Dottoressa e interagisce con persone non molto distanti dalla sua generazione. Quali sono i feedback che arrivano dai social?
Sono molto contenta dei commenti che ricevo, anche perché, per fortuna, sono quasi sempre positivi. Alcune volte le critiche arrivano, magari c’è chi dice che il mio metodo è più lungo rispetto ad un altro, ma la matematica molto spesso viene insegnata in modo diverso.
È vero che i metodi che propongo a volte possono essere diversi da quelli classici, o camuffati in un trucchetto.
Non tutti apprendiamo allo stesso modo e spesso cambiare prospettiva, utilizzare parole diverse, o cambiare mezzo di comunicazione, come ad esempio i social, può aiutare a far comprendere un certo argomento anche a chi non l’aveva inizialmente capito.
Personalmente ho il desiderio di rendere la matematica fruibile a quante più persone possibili, sia ai ragazzi ancora in età scolastica sia a chi è più grande, così da poter esplorare ed apprezzare l’affascinante mondo dei numeri, che a volte spaventa ma che, una volta compreso a fondo, può stupire e sorprendere.
Sono veramente felice e grata alla community che mi segue; una mia grande soddisfazione è stata fare una live su uno studio di funzioni ed avere più di 500 spettatori.
Se potesse dare un consiglio scolastico ai ragazzi quali sarebbe?
Allenatevi, perché la matematica è puro allenamento. È come con lo sport: se si praticano tutti i giorni gli esercizi, alla fine risultano più facili perché il corpo è sempre più forte.
Giocate con la matematica, ogni giorno, e vi assicuro che i risultati non tarderanno ad arrivare.
Curioso/a di scoprire di più?
Visita i profili social di Lidia
Instagram: https://www.instagram.com/matematicaconlidia/
TikTok:https: //www.tiktok.com/@matematicaconlidia
YouTube: https://www.youtube.com/@matematicaconlidia