Skip to content

#INTERNATIONALSTUDENTSDAY: LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI

This is Tooltip!

Nello scenario dellAnno europeo dei giovani 2022,l’Unione Europea ha fissato quattro obiettivi e dato vita a molteplici iniziative per mettere in evidenza il ruolo dei giovani nella costruzione di un futuro più inclusivo e ricco di opportunità. 

I giovani sono la categoria sociale che più soffre il peso dell’instabilità e della crisi economica create dalla pandemia prima e dalla guerra russa in Ucraina, poi. In questo contesto l’Unione Europea (UE) ha fissato gli obiettivi dellAnno europeo della gioventù: sottolineare le occasioni offerte dalla transizione verde e digitale; supportare i ragazzi nel diventare cittadini attivi e impegnati; promuovere le opportunità disponibili per i giovani e infine guidare una prospettiva giovanile nelle politiche dell’Unione Europea. 

Il Piano di azione per la gioventù, rientra tra i progetti dell’UE, e nasce per mettere le nuove generazioni al centro dell’azione esterna dell’Unione, offrendo loro delle possibilità concrete, a cominciare dalla strategia Global Gateway, il nuovo accordo per stimolare investimenti e infrastrutture nei paesi in via di sviluppo. 

Si tratta di un primo quadro politico per una collaborazione strategica con i ragazzi e studenti di tutto il mondo, volto a costruire un futuro più resiliente, inclusivo e sostenibile. 

Le iniziative del piano intraprese nell’ambito dell’azione esterna dell’UE in particolare sono: 

Youth and Women in Democracy Initiative: Un progetto rivolto ai giovani con lo scopo di rafforzare i loro diritti, la loro responsabilità e partecipazione agli affari pubblici e politici. La dotazione di bilancio per questa iniziativa è di 40 milioni di euro. 

Youth Empowerment Fund: Un sostegno finanziario diretto, con una dotazione di bilancio pari a 10 milioni di euro, per tutti i progetti incentrati sull’attuazione di obiettivi di sviluppo sostenibile a livello locale guidati dai giovani nei paesi partner. 

Africa-Europe Youth Academy: Un sostegno finanziario di 50 milioni di euro rivolto alle opportunità di apprendimento e agli scambi per i giovani che vogliono creare reti per il cambiamento dell’Africa. 

Tra i numerosi programmi dell’Unione Europea a sostegno dell’istruzione e della formazione in Europa troviamo anche DiscoverEU, un’iniziativa che offre ai ragazzi di 18 anni residenti in Unione Europea di scoprire l’Europa attraverso esperienze di apprendimento, ed è presente la possibilità di candidarsi per dei tirocini in seno al Consiglio che offrono la possibilità ai giovani interessati di collaborare con team dedicati che lavorano nel cuore della politica dell’UE.

Tutte queste attività e progetti rivolti alle nuove generazioni tenuti dai coordinatori nazionali di ciascuno stato membro, dovrebbero essere duraturi ed essere presenti anche nei prossimi anni.  

Il programma completo con tutte le informazioni e le attività disponibili è consultabile nel sito dell’Unione Europea nella sezione Portale per i giovani.  

Fonti: 

https://www.rainews.it/articoli/2022/11/2022-anno-europeo-dei-giovani-il-momento-perfetto-per-far-sentire-la-loro-voce-724f2b9a-41a4-49cf-805f-de604b6b830d.html

Anno europeo della gioventù: 2022 – il vostro anno! – Consilium (europa.eu) 

DiscoverEU | European Youth Portal (europa.eu) 

pdf (europa.eu)