Skip to content

I buoni propositi di Time4child

This is Tooltip!

Le nostre speranze, i nostri obiettivi per il 2022 

Con la fine dell’anno, anche noi di Time4child ci siamo trovati a fare un bilancio. 

Non solo del 2021, ma degli ultimi 2 anni: anche questa Cooperativa Sociale, a cui dedichiamo energie ogni giorno, è stata duramente messa alla prova dalla pandemia, con tutte le sue ondate. E dire che è stato semplice, anche in un 2021 di riaperture più o meno durature, sarebbe una bugia.  

Voglio però continuare ad avere quello spirito ottimista che ci ha contraddistinti dall’inizio fino a qui: ci siamo reinventati, abituandoci a parlare attraverso le videocamere, ci siamo buttati nel mondo del digitale per organizzare le edizioni del nostro evento. A distanza abbiamo parlato, chiacchierato, riso e a volte borbottato. Ma ne è valsa la pena.  

Nel 2020 abbiamo dato vita a Time4child 2.0, il più grande evento d’Italia in versione digitale dedicato ai ragazzi: oltre 4.000 iscrizioni, di cui 1.349 sono stati nuclei familiari, e moltissimi accessi singoli. Il numero di registrazioni degli istituti scolastici, tra scuole superiori e università, ha superato quota 1.700, andando a comporre il 50% dei partecipanti. 

E l’edizione del 2021 non è stata da meno. Oltre 2000 iscrizioni, più di 8000 visite totali in piattaforma durante l’evento, migliaia di visite agli ambienti virtuali, oltre 20 live con centinaia di visualizzazioni per ognuna. 

Ecco perché arriviamo al 2022 con ancora tanta energia, e tanta voglia di fare e di farci conoscere sempre di più. 

Le nostre speranze ci portano ad immaginare di tornare ad eventi completamente fisici, dove potremo tornare a ridere senza che nulla debba proteggere il nostro viso. Vogliamo continuare ad aiutare i giovani, le scuole, le loro famiglie e le fasce della popolazione in difficoltà nelle loro battaglie quotidiane, offrendo uno spazio dove far incontrare le idee, far crescere i progetti e offrire supporto e capacità. 

Time4child però non è solo speranze, ma grandi progetti. Perché i nostri obiettivi sono più ambiziosi che mai.  

Torneremo con nuovi eventi, ibridi dove potremo. Continueremo ad offrire spazio di discussione ad esperti e professionisti per divulgare informazioni attendibili e utili. Vogliamo essere sempre più comunità: per questo stiamo preparando per il 2022 molte attività di interazione. Saremo concretamente al fianco delle fasce della società più fragili, per offrire sostegno e strumenti per costruire il futuro che sognano e meritano. Siamo più decisi che mai a continuare a parlare di diritti, sostenibilità, salute, educazione, lavoro. E puntiamo anche a guardare oltre, intraprendendo un percorso di internazionalizzazione.  

Desideriamo anche portare tutti voi ancora di più dentro il mondo di Time4child: vedrete le nostre attività e i tanti progetti a cui lavoriamo. Come, ad esempio, i molti bandi a cui partecipiamo, che permettono di portare alla luce iniziative sociali e culturali di altissimo spessore, insieme ai più importanti partner istituzionali.  

Grazie per essere ancora parte di questo bellissimo viaggio insieme a noi. 

Raffaella Fonda, Direttrice Time4child