Concorso
La scuola sostenibile del futuro

Tema e finalità

La cooperativa sociale onlus Time4child, per l’anno scolastico 2019/2020, organizza dal 7 al 17 maggio 2020, un grande evento a misura di infanzia e adolescenza, nato dall’esigenza di mostrare ai bambini un nuovo modello di futuro sostenibile, coniugando al tempo stesso crescita etica e istruzione, attraverso il gioco. Decine di migliaia di studenti parteciperanno al primo parco tematico sostenibile con alla base questo importante messaggio: “L’Italia è promotrice di un’iniziativa che trasmetterà ai più piccoli corretti stili di vita, educazione alimentare, condivisione culturale, sapere trasversale, corretto approccio alla tecnologia, sostenibilità ambientale e tutti quegli strumenti che li aiuteranno a immaginare un futuro migliore per se stessi e le future generazioni”.

Lo scopo che si prefigge Time4child è trasmettere valori positivi quali la consapevolezza della realtà che ci circonda e la necessità di rendere il mondo sostenibile in un’ottica di educazione civica grazie all’intrattenimento offerto negli spazi comuni e nei padiglioni afferenti alle 4 macro aree in cui è organizzato l’evento (Health, Mind, Food, Sustainability).

  • L’area Health racconta un modello di salute del futuro, al fine di instaurare un rapporto virtuoso fra le più innovative ricerche scientifiche e l’assimilazione di corretti stili di vita, dedicando tanto spazio allo sport.
  • L’area Mind cerca di stimolare la mente degli adulti di domani. Una mente creativa, elastica, piena di idee e dotata di un pensiero critico e indipendente.
  • L’area Food è dedicata alla nutrizione e all’importanza di crescere con un’adeguata cultura alimentare. A Time4child si immaginerà un mondo dove la parola “malnutrizione” e “spreco alimentare” siano presto cancellati dal vocabolario.
  • L’area Sustainability riguarda la sfida della sostenibilità, che potrà essere vinta solo se saremo in grado di portare avanti un cambiamento culturale, che insegni alle nuove generazioni come mettere in pratica questi valori, dando loro tutti gli strumenti necessari.

Tutto questo è Time4child e il concorso vuole ascriversi alla stessa dimensione.

Progetti e criteri di valutazione

“Come immagineresti la tua scuola ideale? “

Economia circolare, inclusione sociale e abbattimento delle barriere architettoniche, sono solo alcuni dei temi dell’oggi che possiamo e dobbiamo far conoscere ai nostri figli, affinché si abituino a ragionare fin da subito sulle criticità e sulla ricerca delle soluzioni, per essere in grado, domani, di affrontarli meglio di quanto abbiamo fatto noi.   

E quale miglior banco di prova, per farlo, se non la propria scuola?

A partire dalla propria struttura scolastica, i bambini dovranno immaginare e descrivere luoghi, innovazioni, attività e nuove strutture in grado di generare benessere, inclusione, impatto ambientale positivo, sulla base della seguente domanda:

 “Come immagineresti la scuola del futuro? Cosa faresti per renderla sostenibile, inclusiva e innovativa per tutti i giovani che la vivono?”

L’obiettivo del concorso è immaginare una scuola sostenibile, innovativa e studiata per essere a misura di alunno e della comunità scolastica.

I progetti dovranno essere realizzati sulla base dei seguenti criteri:

  • Sostenibilità. Verrà valutato l’impatto ambientale della scuola (sarà autoalimentata? Avrà un consumo regolamentato? Come e cosa si riciclerà?).
  • Inclusione. Verrà valutata la capacità della scuola di creare inclusione e generare benessere (sarà prevista la rimozione delle barriere architettoniche nei luoghi comuni quali mensa, corridoi e spazi aperti?).
  • Capacità creativa e innovazione tecnologica proposta, in un contesto nel quale la scuola è pensata per tutti.

Modalità di partecipazione

Con il coordinamento degli insegnanti, gli studenti svilupperanno l’elaborato secondo i criteri di valutazione al punto 2.

La classe o il gruppo di studenti dovrà scegliere una delle seguenti tipologie di elaborato:

  • Testo scritto (foglio protocollo massimo 5.000 caratteri)
  • Disegno (qualsiasi tecnica ammessa, tavole massimo 35×50)
  • Video (lunghezza massima 4 minuti)
  • Riproduzione in scala/modellino (materiali ammessi: legno, cartone, compensato, materiali compostabili e biodegradabili).

Ogni materiale elaborato dovrà essere inviato in formato digitale all’indirizzo concorso@time4child.it o attraverso i moduli creati ad hoc sul presente sito.

I modellini e i disegni verranno trasmessi al medesimo indirizzo di posta elettronica con massimo 10 fotografie o in alternativa attraverso un video esplicativo della durata massima di 4 minuti.

Gli elaborati ricevuti non verranno restituiti.

Destinatari del concorso

Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole primarie, secondarie di I e II grado pubbliche e private, sul territorio nazionale.

Scadenze e valutazione

Gli elaborati pervenuti verranno esaminati da giudizi insindacabili di commissioni composte da esperti, scelti da Time4child.

Le scuole dovranno registrarsi attraverso il modulo sottostante entro e non oltre il 15 gennaio 2020.

L’elaborato dovrà essere caricato attraverso il modulo ad hoc sul presente sito entro e non oltre il 28 febbraio 2020.

Fase finale e premiazione

La cerimonia di premiazione dei vincitori avrà luogo durante l’evento di Time4child, che si svolgerà dal 7 al 17 maggio 2020.

Verranno premiati 6 vincitori:

  • 2 per le scuole primarie
  • 2 per le scuole secondarie di I grado
  • 2 per le scuole secondarie di II grado

I 6 progetti vincitori verranno riprodotti da un illustratore o un fumettista ed esposti durante la manifestazione.

Al termine della stessa, le opere realizzate dall’illustratore/fumettista verranno consegnate alle scuole vincitrici unitamente ad un assegno di € 1.000,00, consegnatogli dalla cooperativa e che potranno utilizzare in workshop e materiali didattici. Le immagini/video della premiazione e dell’esibizione avranno una sezione dedicata sul sito web di Time4child.

I 6 progetti selezionati verranno esposti in una mostra durante la manifestazione Time4child.

Premio di partecipazione. Tutte le scuole/classi partecipanti all’evento avranno diritto a un gadget da ritirare al momento della partecipazione all’evento.

Registrati

Lasciaci un messaggio!​

Contatti

Presso MIND Milano Innovation District

info@time4child.com

Numero verde 800178717